Tofu all’aceto balsamico

Cercate ricette con tofu per far ricredere anche i più irriducibili della cucina vegana? Provata questo secondo piatto dal gusto semplice, eppure buonissimo.

Tofu finocchi e mele
Stampa

Tofu all’aceto balsamico

Il tofu è spesso la bestia nera della cucina vegana: risuonano alti nelle sale da pranzo i commenti più disparati. “Sa di cartone…”, “Ma davvero ti piace?”, “Sarà, ma io non sono mai riuscito a farmelo piacere”: ebbene, amici di Vegolosi.it, ecco una ricetta con tofu che farà ricrederà anche i più irriducibili, semplice ma buonissima! Questa ricetta vegana è ispirata a quella del blog “Una vegetariana in cucina” di Giulia Rizzi.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min + 30 min (marinatura)
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

360 g di tofu al naturale
2 finocchi
2 mele Fuji
20 g di aceto balsamico
1/2 lime
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
nocciole q.b

Si cucina!

Tofu… a noi due

Sbollentate per 1 minuto il tofu in acqua bollente, scolatelo e asciugatelo: questo è un procedimanto che vi suggeriamo di seguire sempre per eliminare l’amarognolo del prodotto (potete anche usare il tofu fatto in casa, prepararlo è molto semplice seguendo la nostra ricetta). Tagliatelo a cubetti e mettetelo a marinare in una salsa preparata con l’aceto balsamico e filo di olio extravergine di oliva. Lasciatelo marinare per almo 30 minuti avendo cura però di mescolarlo di tanto in tanto per far assorbire bene i sapori.

Puliamo i finocchi e…

Mondate i finocchi, puliteli e affettateli sottilmente, poi pelate la mela e fatela a tocchetti. In una padella antiaderente versate un filo d’olio evo e fate saltare i finocchi, poi aggiungete un po’ d’acqua e proseguite con la cottura. Aggiungete ai finocchi anche la mela, regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto aggiungendo l’acqua di volta in volta se necessario. Spegnete il gas sotto i finocchi quando saranno cotti (croccanti e non molli) e aggiungete della scorza di limone e qualche goccia di succo, poi metteteli da parte.

Saltiamo il formaggio di soia

Nella stessa padella fate saltare il tofu con un filo d’olio e la marinatura avendo cura di cuocerlo per qualche minuto. Servite il tofu alla glassa di aceto balsamico sui finocchi e le mele, completandoli con le nocciole tritate grossolanamente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Il tofu all’aceto balsamico si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0