Tagliatelle fresche al cioccolato al sugo di rosmarino e noci

pasta cacao rosmarino aglio noci
Stampa

Tagliatelle fresche al cioccolato al sugo di rosmarino e noci

Un accostamento particolare, nel quale il cacao si sposa perfettamente con il rosmarino e le noci. Un piatto sfizioso, perfetto per stupire con semplicità a una cena tra amici.

 

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 25 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Impastiamo

In una ciotola unite la farina, il cacao e l’acqua: lentamente mescolate fino a quando tutto il liquido non sia stato assorbito completamente. A questo punto l’impasto avrà una consistenza tale da poter essere lavorata con le mani. Impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscia e omogenea. Con le mani formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore.

Tagliamo le tagliatelle

Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Per un taglio classico come quello delle tagliatelle arrotolate la sfoglia senza premere e con un coltello lungo e ben affilato tagliate la pasta a striscioline di circa un cm. Apritele e spargetele su un tagliere per evitare che si attacchino e cospargetele di farina per farle seccare.

Ai fornelli!

Quando l’acqua inizierà a bollire, salate l’acqua e cuocete le tagliatelle per 10 minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e il rosmarino che avrete precedentemente tritato finemente, per qualche minuto. Dopo aver scolato la pasta, saltatela in padella con il condimento per un minuto e servite spolverizzando con lievito alimentare e le noci tritate.

Consiglio per i vegolosi: Per una pasta più cremosa potete aggiungere al condimento un po' di panna vegetale di soia

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)