Stampa

Tagliatelle fresche al cioccolato al sugo di rosmarino e noci

Un accostamento particolare nel quale il cacao si sposa perfettamente con il rosmarino e le noci. Un piatto sfizioso, perfetto per stupire con semplicità a una cena tra amici.

Ingredienti

Si cucina!

Impastiamo

In una ciotola unite la farina, il cacao e l’acqua: lentamente mescolate fino a quando tutto il liquido non sia stato assorbito completamente. A questo punto l’impasto avrà una consistenza tale da poter essere lavorata con le mani. Lavorate con le mani il composto per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo.

Ora con le mani formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente: lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore.

Tagliamo le tagliatelle

Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Per un taglio classico come quello delle tagliatelle arrotolate la sfoglia senza premere e con un coltello lungo e ben affilato tagliate la pasta a striscioline di circa un 1 cm. Apritele e spargetele su un tagliere per evitare che si attacchino e cospargetele di farina per farle asciugare.

Ai fornelli!

Quando l’acqua inizierà a bollire, salate l’acqua e cuocete le tagliatelle per 10 minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e il rosmarino che avrete precedentemente tritato finemente, per qualche minuto. Dopo aver scolato la pasta, saltatela in padella con il condimento per un minuto e servite spolverizzando con lievito alimentare e le noci tritate.

Conservazione

Questa pasta è deliziosa gustata fresca il giorno stesso ma potete conservarla, già cotta per una giornata circa in frigorifero. Potete però congelare le tagliatelle crude avendo cura di farle congelare disposte a piccoli nidi su un vassoio in carta: una volta che saranno ben congelate potete riporle in un sacchetto per alimenti e conservarle in freezer.