Risotto vegan al cioccolato e arancia

Un primo piatto raffinato e certamente inusuale, questo risotto mantecato con cioccolato fondente e cacao è perfetto per stupire i vostri ospiti o per un cenetta romantica

Risotto vegan al cioccolato e arancia
Stampa

Risotto al cioccolato e arancia vegan

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 360 g di riso arborio o carnaroli
  • 80 g cioccolato fondente 85%
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • Scorza di un’arancia
  • 2 scalogni
  • 200 ml di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di burro di soia (facoltativo)
  • 40 g di granella di noci

Si cucina!

Tritate gli scalogni abbastanza finemente e soffriggeteli in una casseruola dai bordi alti con un goccio di olio e un pizzico di sale. Quando inizieranno a diventare traslucidi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando frequentemente per evitare che bruci. Sfumate a questo punto con il vino bianco, lasciate evaporare e poi iniziate a versare un po’ di brodo bollente, aggiungendone un mestolo alla volta man mano che verrà assorbito.

Mantechiamo il risotto

A cottura quasi ultimata aggiungete il cioccolato fondente spezzettato, il cacao e la scorza di arancia e mescolate bene in modo da sciogliere completamente il cioccolato. In ultimo mantecate con il burro di soia, se lo gradite, e servite il vostro risotto all’onda, completando ciascuna porzione con un po’ di granella di noci.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e consumare al momento questo risotto, perchè scaldandolo in un secondo momento perderebbe cremosità e il riso rischierebbe di diventare stracotto.

Consiglio per i vegolosi: In alternativa alle noci potete completare questo piatto con della granella di pistacchi.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0