Ricette vegane con le fave: tanti piatti da provare

Legumi amatissimi in alcune tradizioni culinarie italiane come quella pugliese e siciliana, le fave sono un ottimo accompagnamento per sfiziosi primi piatti, creme e polpette

Consumate sia fresche che secche, crude o cotte, le fave sono uno dei legumi più antichi, ricche di proteine e vitamine, poco caloriche e povere di grassi. Ecco, allora, una selezione di speciale ricette vegane con le fave tutte da provare, soprattutto in primavera con l’arrivo delle buonissime fave fresche!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Antipasti

Hummus di fave al peperoncino e menta

Una crema morbida e saporita, ideale da servire spalmata su una bella fetta di pane, accompagnata da cruditè di verdure, oppure anche condimento per una golosa pasta integrale.

Primi

Riso venere ai carciofi, pomodorini e fave all’aneto

Ecco un primo piatto che è un inno alla primavera: i carciofi ripassati in padella con uno spicchio d’aglio e le fave insaporite con aneto fresco sono il perfetto condimento per questo riso particolarmente profumato e dal sapore molto caratteristico.

Vellutata di fave con cime di rapa

La vellutata o purea di fave con le cime è un piatto tipico della tradizione culinaria meridionale basata su un contrasto delizioso, quello tra la dolcezza delle fave e il gusto amarognolo e leggermente piccante delle cime di rapa.

Macco di fave al finocchio rizzo

Cos’è il macco? Questa parola, che significa “ammaccare”, indica una lunga cottura che permette di ridurre le fave in purea: ecco un’altra ricetta della tradizione popolare, questa volta siciliana.

Insalata di grano saraceno con zucchine, fave e carote

Questa insalata di grano saraceno è un primo piatto saporito, ottimo anche freddo e privo di glutine. E potete personalizzarlo con i cereali e le verdure che preferite.

Pipe rigate con le fave

Pasta e fave, grande classico! Un primo piatto molto buono, e per prepararlo occorrono pochi ingredienti e poco tempo.

Pasta integrale con crema di fave e finocchietto

Un piatto unico molto gustoso, completo e molto facile da preparare, ideale da gustare nelle giornate di primavera.

Udon al pesto di fave e pistacchi

Avete mai preparato il pesto di fave? Qui ve lo proponiamo per condire gli udon di riso neri: effetto cromatico, oltre che di sapore, garantito!

Secondi

Plumcake vegan di fave, tofu e funghi champignon

Una variante sfiziosa al classico plumcake dolce, questo a base di fave, con una consistenza simile a un pane insaporito da ingredienti freschi: super sfizioso!

Falafel ceci e fave: la ricetta perfetta

Noi adoriamo i falafel, lo sapete. Potevamo forse farci mancare una speciale versione primaverile, a base di fave?

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.