Panna cotta vegana bicolore alla vaniglia e cioccolato

Un dolce al cucchiaio morbido e vellutato, dalla presentazione particolare, elegante e raffinata

Panna cotta vegana alla vaniglia e cioccolato
Stampa

Pannacotta vegan bicolore alla vaniglia e cioccolato

La panna cotta vegan bicolore è un delizioso dolce al cucchiaio, reso speciale dalla particolare presentazione. Le due versione vengono infatti realizzate in due tempi diversi, e la prima panna cotta viene fatta rassodare tenendo il bicchiere inclinato in modo da formare un elegante disegno bianco e nero visibile dai bicchierini di vetro.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla panna cotta al cioccolato fondente

In un pentolino riunite 200 ml di panna di riso, 25 g di zucchero di canna grezzo, il cacao, mezzo cucchiaino di agar agar e il cioccolato fondente. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e, tenendo il tutto mescolato con un cucchiaio di legno, portate a bollore. Cuocete per un paio di minuti in modo da assicurarsi che l’agar agar si sia sciolto. Adagiate i quattro bicchierini in uno stampo per muffin in modo che stiano inclinati e riempiteli con il composto al cioccolato. Riponeteli in frigorifero un’ora a raffreddare e solidificare.

E ora quella alla vaniglia

In un pentolino riunite 200 ml di panna di riso, 25 g di zucchero di canna grezzo, la vaniglia e mezzo cucchiaino di agar agar. Portate il tutto a bollore tenendo mescolato con un cucchiaio di legno e cuocete per un paio di minuti. Spegnete la fiamma, lasciate intiepidire leggermente e versate nei bicchierini sopra la pannacotta al cioccolato, questa volta tenendoli dritti. Riponeteli nuovamente in frigorifero un paio di ore a solidificare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questa panna cotta si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete realizzare una delle due panne cotte in rosa, basterà aggiungere in cottura della purea di fragole o di lamponi e aumentare leggermente la quantità di agar agar usato.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0