Mousse al cioccolato vegana con pomodorini caramellati
La mousse al cioccolato vegana con pomodorini caramellati è spaziale! Non lasciatevi intimidire dall’abbinamento perché cioccolato e pomodoro sono davvero incredibili insieme!

Mousse al cioccolato con pomodorini caramellati
La mousse al cioccolato con pomodorini caramellati è una ricetta dolce e sfiziosa, tutta da scoprire. Una ricetta speciale che unisce il cioccolato fondente aromatizzato alla cannella al sapore dolce-acidulo dei pomodorini: potrà sembrarvi un accostamento strano, ma vi garantiamo che è assolutamente delizioso!
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 140 g di acqua di conservazione dei ceci (aquafaba)
- 10 g di succo di limone
- 2 cucchiaini di cannella
- 10 pomodorini datterini / ciliegini
- 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
Strumenti
Si cucina!
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire avendo cura di mescolarlo saltuariamente onde evitare che si formino grumi. A parte unite l’acqua di conservazione dei ceci con il limone e con l’aiuto di una frusta elettrica montate i liquidi fino ad ottenere un composto spumoso e abbastanza stabile.
Unite il cioccolato alla montata e con dei movimenti delicati incorporate i due elementi per ottenere una crema omogenea (ricordatevi che più il cioccolato sarà caldo più difficile sarà mantenere stabile la montata). Riempite i bicchierini con la crema ottenuta e fate riposare in frigorifero per 1 ora abbondante.
I pomodorini
A parte pulite e tagliate a dadini i pomodorini. Versate lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete l’acqua tiepida, sciogliete lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio e unite la dadolata di pomodorini. Cuocete per un paio di minuti al massimo a fiamma alta: i pomodorini non dovranno ammorbidirsi troppo.
Siamo pronti
Assemblate i bicchierini unendo alla crema i pomodorini caramellati leggermente intiepiditi ed ecco fatto: il vostro dolce è pronto da portare in tavola.
Conservazione
I bicchierini si conservano coperti e in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Consiglio per i vegolosi: Aromatizzate la mousse con del peperoncino al posto della cannella e avrete un dolce adatto per il fine cena di una serata romantica.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.