Insalata di farro perlato con mele e pomodorini

Un primo piatto a base di cereali semplice e gustoso. L’abbinamento fra frutta e verdura permette di creare un piatto originale ottimo anche per essere consumato fuori casa.

Farro con mele al coriandolo
Stampa

Insalata di farro perlato con mele e pomodorini

Questa insalata di farro perlato è una ricetta dai sapori orientali, ma soprattutto un primo piatto che vi sazierà grazie a questo cereale poco calorico e ideale per l’alimentazione di tutti i giorni.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 80 min
    Tempo tot.: 1 ora 35 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

I pomodorini e il farro

Per prima cosa lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Stendeteli su una leccarda ricoperta da carta da forno, oliate e infornate a 200 °C nel forno statico per circa 50 minuti.
Lessate il farro in circa 700 ml di acqua dopo averlo sciacquato molto bene sotto l’acqua corrente privandolo di eventuali impurità e polvere. Tutto il liquido si deve completamente assorbire. Salate all’ultimo.

Mele e zucchine

Pelate la mela, privatela dei semi e tagliatela a dadini piccoli lasciandoli poi macerare nel succo del limone. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un wok o padella antiaderente e versateci la dadolata di mele e il coriandolo. Alzate la fiamma e spadellate velocemente insaporendo la frutta per pochissimi minuti, al termine lasciate da parte.
Mondate e tagliate le zucchine a dadini, nello stesso wok scaldate un filo di olio extravergine e cuoceteci le zucchine, che dovranno rimanere ben croccanti. Poco prima di terminare la cottura salate e condite con la scorza del limone.

Siamo quasi pronti!

Preparate il pesto come ultimo step della ricetta frullando le foglie di basilico, la menta e le mandorle, con l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una crema abbastanza omogenea.
A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi, nell’assemblare il piatto, la vostra fantasia non deve avere limiti: potete assaggiare tutti gli ingredienti separatamente oppure mescolare tutti i sapori insieme. Decorate sempre con foglioline di menta e un pochino di olio extravergine a filo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

L’insalata di farro con mele e pomodorini si conserva ben chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Cambiate frutta per un sapore più agrodolce e decorate anche con frutta seccha tritata grossolanamente

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0