Chili vegano

Chili vegano - Chili messicano senza carne

Stampa

Chili vegano

Il chili è un piatto tipico messicano che viene servito assieme a tortillas di farina calde o riso alla messicana e accompagnato dalla crema di fagioli. Noi vi presentiamo la nostra versione senza carne. Pronti?

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Reidratiamo i fiocchi di soia

In una pentola versiamo i fiocchi di soia e versiamo tanta acqua sino a ricoprirli. Cuocete il tempo necessario affinché questa sia assorbita e fate raffreddare. La soia prima di essere utilizzata dovrà essere strizzata e privata dell’acqua in eccesso. Potete aiutarvi con un colino a maglie strette.

Prepariamo il soffritto di verdure

Mondate e tagliate finemente la cipolla e lavate e tagliate a dadini il peperone. Eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente.
In un tegame versate l’olio, unite la cipolla e le altre verdure e fatele soffriggere con la soia per qualche minuto.

Uniamo gli altri ingredienti

Aggiungete la polpa di pomodoro, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale e lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo, qualora serva, dell’acqua calda (o del brodo vegetale).
Dopo pochi minuti aggiungete pure i fagioli e arrivate al termine della cottura.

Il chili è pronto, servite caldo con piadine di mais o con le nostre piadine integrali accompagnandolo con una bella birra!

Consiglio per i vegolosi: Nel caso in cui vogliate preparare questo piatto anche in inverno, utilizzate dei peperoni sott'olio eliminando la dose di olio d'oliva della ricetta.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)