Budino vegano aromatizzato al tè verde con gelsomino e albicocche

Un budino morbido, delicato e profumatissimo grazie al te al gelsomino e albicocca con cui infondere il latte vegetale. Un dolce goloso ma senza zucchero.

Budino vegano aromatizzato al tè verde con gelsomino e albicocche
Stampa

Budino vegano aromatizzato al gelsomino e albicocche

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa scaldate il latte di soia in un pentolino e portatelo quasi a bollore, spegnete la fiamma, poi versate il tè nella bustina – o nell’infusore – e mettete nel latte caldo. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per almeno un’ora, o fino a che il latte si sarà raffreddato.

Cuociamo il composto

In un pentolino mescolate l’amido di mais con l’agar agar e un pizzico di sale, poi versate il latte di soia a filo, mescolando bene con un cucchiaio di legno per stemperare bene le polveri, poi unite la panna di soia e il pizzico di stevia – se lo avete – e mettete sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma moderata, mescolando costantemente per evitare che il fondo attacchi e una volta che avrà raggiunto il bollore spegnete.

Versiamo negli stampini

Trasferite subito il composto negli stampini di silicone prima che si raffreddi e lasciatelo riposare in frigorifero una notte prima di sformare i vostri budini e servirli belli freschi magari decorati con qualche pezzetto di foglia di té verde o di frutta e fiori del vostro infuso.

Conservazione

Potete conservare questo budino per 2-3 giorni in frigorifero coperto da pellicola.

Consiglio per i vegolosi: Se lo gradite potete arricchire questo budino con un cucchiaio di crema di mandorle da aggiungere agli ingredienti prima della cottura.

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Print Friendly
0