Biscotti da tè vegani

Ecco una ricettina semplice per dei biscotti buoni da preparare e tenere in dispensa per i momenti di relax

biscotti da tè vegani
Stampa

Biscotti da tè vegani

Adesso che piano piano le temperature scendono e torna la voglia di una bella tazzona di tè fumante aromatico o di dolce latte (vegetale se siete vegani) aumenta, ecco che ci vuole una ricettina semplice per dei biscotti buoni da preparare e tenere in dispensa per i momenti di relax. Pronti?

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 30 min
    Cottura: 12 min
    Tempo tot.: 42 min
    Dosi per: 50 biscotti

Ingredienti

Si cucina!

Le farine

Per prima cosa in una ciotola capiente setacciate la farina di riso (potete anche sostituirla con della 00) con il lievito e aggiungete quella integrale (non setacciate quest’ultima per evitare di trattenere durante l’operazione alcuni elementi importanti). Aggiungete lo zucchero di canna (potete decidere anche di sminuzzarlo con un tritatutto, ma dipende dalla consistenza del biscotto che vorrete ottenere, più o meno rustica).

Via con il malto

Aggiungete ora alle polveri il malto d’orzo (potete usare anche quello di riso, oppure, per una versione vegetariana, del miele millefiori) l’olio e il latte. Iniziate a mescolare il tutto per bene avendo cura di amalgamare in modo perfetto tutti gli ingredienti. Lasciate quindi riposare l’impasto per circa 15/20 minuti avvolto in pellicola in frigorifero.

Facciamo i biscotti?

Ora che l’impasto è pronto iniziate a stenderlo con l’aiuto di un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e con un coppapasta tondo iniziate a realizzare i biscotti. Ovviamente potete decidere di realizzare la forma che preferite ma ricordate che più “complessa” sarà la forma più cambieranno i tempi di cottura che dovrete verificare personalmente. Nel caso di biscotti tondi di circa 5 cm di diametro, procedete e poneteli su una leccarda ricoperta con carta forno e cuoceteli per 10/12 minuti a 180°C forno statico. Non vi resta che mettere a bollire l’acqua per il tè.

Conservazione

I biscotti da tè vegani si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Se l'impasto dovesse risultare troppo "secco" potete aggiungere qualche cucchiaio di latte vegetale al composto. Potete tranquillamente conservare questi biscotti anche per un paio di settimane in una scatola di latta ben chiusa.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)