Latte di sesamo fatto in casa al cacao – Video

Una bevanda vegetale aromatizzata al cacao e dolcificata con fichi secchi, che esaltano il sapore deciso del sesamo

Stampa

Latte di sesamo fatto in casa al cacao

Il latte di sesamo fatto in casa al cacao è una bevanda vegetale ideale da gustare al mattino a colazione insieme a una bella fetta di torta o a dei biscotti fatti in casa. La versione che vi proponiamo oggi è aromatizzata al cacao e dolcificata con i fichi secchi, ma nulla vieta di realizzare un latte al naturale usando solo acqua e semi di sesamo, e in quel caso potrete usarlo anche in preparazioni salate.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 450 ml di latte

Ingredienti

  • 100 g di semi di sesamo
  • 450 ml di acqua
  • 4 fichi secchi
  • 6 g di cacao (1 cucchiaio)
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo i semi di sesamo

Versate i semi di sesamo in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciateli in ammollo una notte. Scolate i semi in un colino a maglie fitte e versateli nel bicchiere del frullatore. Unite anche i 450 ml di acqua, i fichi secchi, il cacao e la vaniglia in polvere e frullate qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio.

Filtriamo il latte

Appoggiate un colino su una ciotola e rivestitelo con un telo bianco pulito o una garza. Versate il composto frullato e filtratelo. Per facilitare questa operazione versate poco latte alla volta, chiudete bene il telo e strizzatelo delicatamente con le mani. Recuperate il latte e versatelo in una bottiglia di vetro. Conservatelo in frigorifero fino al momento del consumo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo latte di sesamo 5 giorni in frigorifero in una bottiglia di vetro. Con il passare del tempo potreste osservare il latte dividersi e formare diversi strati, è normale, abbiate semplicemente cura di agitarlo prima dell’uso.

Consiglio per i vegolosi: Se al vostro gusto dovesse risultare troppo amaro potete dolcificare questa bevanda con un po' di sciroppo di riso.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0