Farinata di piselli ai porri

Il procedimento per realizzare questo piatto è lo stesso della classica farinata di ceci, ma usando la farina di piselli al posto della farina di ceci. Un twist particolare ad un grande classico amato da tutti e che siamo sicuri vi piacerà tantissimo

Farinata di piselli ai porri
Stampa

Farinata di piselli ai porri

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min (+1 ora di riposo)
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina di piselli
  • 600 g di acqua
  • 150 g di porri
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • ½ cucchiaino di timo
  • ½ cucchiaino di rosmarino tritato
  • Pepe

Strumenti

Si cucina!

Versate la farina di piselli in una ciotola e aggiungete a filo l’acqua, mescolando con una frusta in modo da formare una pastella liscia e senza grumi. Lasciatela riposare almeno un’ora o anche una notte intera, poi condite con il sale, l’olio, il timo, il rosmarino e un pizzico di pepe.

Aggiungiamo i porri

Lavate molto bene i porri e affettateli finemente, quindi uniteli alla pastella. Foderate di carta forno una teglia da forno e versatevi l’impasto, cercando di distribuire i porri in maniera uniforme.

Inforniamo

Infornate la farinata in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti o fino a che la superficie risulterà dorata. Sfornate quindi la vostra farinata e lasciatela intiepidire leggermente prima di servirla tagliata a fette. Potete gustarla così com’è con un bel contorno di verdure, oppure usarla per farcire una focaccia o un panino insieme a un velo di maionese e verdure a piacere.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare questa farinata di piselli per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Potete personalizzare questa farinata di piselli come preferite, provatela ad esempio con zucchine e menta.

Print Friendly

Le altre ricette video

0