Polpettine vegane di fagioli azuki e salvia

Polpettine vegane di fagioli azuki e salvia
Le polpettine di fagioli azuki e salvia sono un ottimo finger food per un aperitivo veloce e all’insegna dei buoni sapori. Salvia, azuki e tofu si sposano perfettamente in un favoloso matrimomio di sensazioni delicate per il palato.
Ingredienti
- 200 g di fagioli azuki verdi
- 180 g di tofu al naturale
- 5 foglie di salvia
- 1/2 cipolla
- sale q.b.
- farina di ceci o pangrattato q.b.
Strumenti
Si cucina!
I fagioli azuki
Lavate molto bene gli azuki sotto acqua corrente e lasciateli in ammollo per almeno 3 ore. Ovviamente, più tempo li lascerete più si ammorbidiranno. Cuoceteli per 40/50 minuti, fuoco medio, con una foglia di alloro e salando l’acqua solo a pochi minuti dalla fine. L’alloro aiuterà a rendere più digeribile le proteine di questi legumi e il sale aggiunto solo alla fine non indurirà troppo gli azuki.
Frullare per creare
In un frullatore unite gli azuki, la cipolla, il tofu sbriciolato con le mani e la salvia. Frullate sino ad ottenere un composto omogeneo e correggete di sale. Aiutandovi con le mani, leggermente inumidite, formate delle polpettine che andrete a passare nella farina di ceci o nel pangrattato ricoprendole completamente.
Forno e tavola
Infornate a 180 °C per circa 10 minuti, girate le polpettine e procedete per altri 10 minuti o sino a quando le polpettina non prenderanno un po’ di colore.
Consiglio per i vegolosi: Per gli amici Vegolosi consigliamo di accompagnare questi bocconcini con una maionese veg senza uova. Speciali!
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.