Vegana

Burger di zucchine

hamburger-di-zucchine-maisQuesta ricetta dei burger di zucchine è l’ideale per preparare un secondo piatto ricco di vitamine e proteine. Provatelo seguendo la nostra ricetta e poi proponetelo con i vostri sapori preferiti.

Ingredienti per 4 persone
2 zucchine grandi
1 cipolla
140 di mais dolce
sale
pepe
paprika
olio extravergine di oliva
farina di ceci q.b.
pangrattato q.b.

Strumenti: frullatore o robot da cucina

Cuociamo le verdure
Cuocete le zucchine al vapore e al termine schiacciatele in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso. Frullate il composto in un robot da cucina e travasate il tutto poi in una ciotola capiente. A parte, in una padella antiaderente fate rosolare la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva.

Impastiamo
Nella ciotola unite alle zucchine tutti gli altri ingredienti quindi la cipolla, il mais, il sale, il pepe e la paprika e tanta farina di ceci quanta ne servirà per addensare il tutto. Dovrete ottenere un composto che si può gestire con le mani. Con queste, leggermente inumidite, prendete parte dell’impasto e formate dei burger che andrete poi a passare nel pangrattato.

Cuociamo!
In una padella antiaderente con i bordi altri scaldate dell’olio extravergine di oliva e portatelo ad una temperatura di circa 160 gradi. Immergeteci i burger e cuoceteli qualche minuto a lato. Dovrete avere una leggera crosticina di pangrattato dorata.

 

Consiglio per i vegolosi: Per dei burger più leggeri e asciutti cuoceteli nel forno a 180 gradi per circa 10 minuti a lato

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina. Ha scoperto che togliere significa scoprire nuovi modi di sperimentare con le mani in pasta. Ai fornelli scatena il suo lato creativo. Tiene corsi di cucina in giro per l’Italia.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

  • Eleonora

    Ciao,osso usare nei burger di zucchine la farina di riso al posto di quella di ceci secondo voi?grazie

    • vegolosi

      Si puoi certamente provare! A presto!

  • Melania

    posso fare una critica costruttiva? a novembre le zucchine sono di serra… sostituire con qualche cosa di stagione?

    • vegolosi

      Ciao Melania!
      Grazie per il tuo commento: in realtà in newsletter arrivano spesso ricette anche un po’ “vecchie” che abbiamp pubblicato tempo prima. Quello che ti possiamo assicurare è che cerchiamo sempre di lavorare nella cucina di redazione con ingredienti biologici e il più possibile a Km 0. Tieni conto che, per seguire il tuo suggerimento, puoi sostutuire le zucchine con della zucca o del sedano rapa. A presto!

      • domenicoguinea

        Ovviamente il procedimento non cambia, giusto?
        La cosa che personalmente eviterei è l’uso del mais, che solitamente è fra i prodotti più trattati che abbiamo in commercio.

        • vegolosi

          Ciao Domenico, no il procedimento non cambia. Tieni conto che con la variante zucca non abbiamo fatto prove quindi non possiamo garantire sul risultato. Per il mais, si può decidere di variare la ricetta: lo suggeriamo sempre, rendere personali i piatti è una ricchezza! A presto!

          • domenicoguinea

            Allora oggi proverò e vi farò sapere 😉
            Grazie per le tante informazioni che ci donate ogni giorno
            Buon lavoro 😉

  • Melania

    scusate ho dato l’invio senza aver terminato la frase, è che ho ricevuto la vostra mail con data 25 novembre motivo per cui ho fatto la critica “costruttiva” ….

  • Martina

    Ciao posso non utilizzare il mais?:)

    • vegolosi

      Certamente! 😉

  • Miriam Marinchel

    Le zucchine non è necessario cuocerle. Io ho fatto delle polpette con le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grandi e sono venute buone ugualmente, così si risparmia tempo.

    • vegolosi

      E’ un’idea/variante! Grazie Miriam!

  • sophie

    Scusate non sono italiana e non ho capito bene che cosa significa q.b.. potresti aiutarmi? grazie ahahah

    • Buongiorno Sophie, è l’abbreviazione di “Quanto basta”, e indica una quantità da regolare ad occhio o comunque secondo il proprio gusto. A presto!