Muffin zucca, rosmarino, uvetta e cioccolato

La rivisitazione in chiave autunnale del tipico Pan di Ramerino toscano per un dolcetto da gustare quando furori fa freddo, insieme a una tazza di tè fumante e speziata.

Muffin zucca rosmarino uvetta
Stampa

Muffin vegani di zucca, rosmarino, uvetta e cioccolato

Nella tradizione della cucina toscana l’abbinamento fra l’uvetta e il rosmarino è quella del classico pane chiamato Pan di Ramerino (che significa proprio “rosmarino”). Questa rivisitazione è dedicata all’autunno: zucca, uvetta, rosmarino e cioccolato creano un piccolo gioiello di sapore facilissimo da preparare!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 8 muffin

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa, setacciate la farina e il lievito naturale in una ciotola capiente in modo da evitare la formazione di grumi. A parte, tritate finemente con un coltello il cioccolato fondente e il rosmarino. Quindi, in un bicchiere con acqua tiepida, mettere in ammollo per qualche minuto l’uvetta per farla ammorbidire e poi strizzatela. Frullate quindi la zucca, che avrete precedentemente lessato, e aggiungetevi gli ingredienti liquidi. Mescolateli per bene e poi versateli nella ciotola insieme alla farina e al lievito.

Mescoliamo e…

Quindi, mescolate energicamente e velocemente. E’ arrivato il momento di unire al vostro composto il cioccolato, l’uvetta strizzata e il rosmarino: continuate a mescolare cercando di ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Versatelo quindi in uno stampo da muffin e infornate a forno statico a 180 °C per circa 30 minuti.

Conservazione

Questi muffin si conservano ben chiusi in un contenitore a temperatura ambiente per 2-3 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Per un tocco di sapore in più, fate ammorbidire l’uvetta in acqua aromatizzata al rum o al vino passito.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)