Torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente

La torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente è una torta vegana rovesciata buonissima, ideale per iniziare bene la giornata a colazione, ma ottima anche da servire a merenda con il tè

Torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente

 

Stampa

Torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente

Per questa torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente sono stata ispirata dalla ricetta della tarte tatin, dolce della tradizione francese che avevo su una pagina facebook. Ho pensato che l’effetto coreografico fosse bellissimo e doveva essere davvero buona. Non ho utilizzato la pasta brisée e ho preparato una torta torta vegana rovesciata dall’aspetto coreografico davvero bellissimo.

    Autore: Maria Morone
    Prep.: 30 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

  • 1 limone bio (100 g)
  • 2 arance tarocco Bio (300 g)
  • 3 arance tarocco Bio (per rivestire la teglia)
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 80 g di fecola di patate
  • 210 g di farina Manitoba 0
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale equosolidale e bio
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci

Si cucina!

Lavate le arance e il limone, grattugiate poi la buccia del limone e mettetela da parte. Tagliate a fette sottili 3 arance con la buccia. Con un coltello tagliate a scaglie il cioccolato fondente.

Prepariamo la teglia

Ungete una tortiera con un leggero strato di olio poi ricoprite il fondo della teglia con uno strato di zucchero di canna e distribuitevi le fettine di arance fino a ricoprilo completamente. Spolverizzate le fettine di arance con uno strato omogeneo di cannella.

Prepariamo l’impasto

Sbucciate due arance facendo attenzione a togliere la parte bianca, tagliatele a pezzi e togliete i semi. In un frullatore mettete le arance, l’olio, il succo del limone e 4 cucchiai di zucchero di canna. Frullate il tutto e versate il frullato così ottenuto (circa 350 ml) in una ciotola.

Aggiungete le farine setacciate, la buccia di limone grattugiato e il cioccolato fondente. Amalgamate bene e aggiungete il lievito per dolci. Versate l’impasto nella tortiera.

Inforniamo

Mettere in forno preriscaldato. Lasciate cuocere a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 150°, lasciando in forno per altri 5 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere.
Visto che si tratta di una torta rovesciata, a questo punto non vi resta che prendere un vassoio e girare la torna appena sfornata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0