Stampa

Torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente

Per questa torta agli agrumi senza uova con cioccolato fondente sono stata ispirata dalla ricetta della tarte tatin, dolce della tradizione francese che avevo su una pagina facebook. Ho pensato che l’effetto coreografico fosse bellissimo e doveva essere davvero buona. Non ho utilizzato la pasta brisée e ho preparato una torta torta vegana rovesciata dall’aspetto coreografico davvero bellissimo.

Ingredienti

Si cucina!

Lavate le arance e il limone, grattugiate poi la buccia del limone e mettetela da parte. Tagliate a fette sottili 3 arance con la buccia. Con un coltello tagliate a scaglie il cioccolato fondente.

Prepariamo la teglia

Ungete una tortiera con un leggero strato di olio poi ricoprite il fondo della teglia con uno strato di zucchero di canna e distribuitevi le fettine di arance fino a ricoprilo completamente. Spolverizzate le fettine di arance con uno strato omogeneo di cannella.

Prepariamo l’impasto

Sbucciate due arance facendo attenzione a togliere la parte bianca, tagliatele a pezzi e togliete i semi. In un frullatore mettete le arance, l’olio, il succo del limone e 4 cucchiai di zucchero di canna. Frullate il tutto e versate il frullato così ottenuto (circa 350 ml) in una ciotola.

Aggiungete le farine setacciate, la buccia di limone grattugiato e il cioccolato fondente. Amalgamate bene e aggiungete il lievito per dolci. Versate l’impasto nella tortiera.

Inforniamo

Mettere in forno preriscaldato. Lasciate cuocere a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 150°, lasciando in forno per altri 5 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere.
Visto che si tratta di una torta rovesciata, a questo punto non vi resta che prendere un vassoio e girare la torna appena sfornata.