Torta verde salata con spinaci e tofu

Ecco a voi un primo piatto sfizioso e piuttosto facile da preparare, adatto a tutte le stagioni e davvero invitante

torta salata spinaci e tofu
Stampa

Torta verde salata con spinaci e tofu

Adoro questa torta salata con spinaci e tofu: saporita e leggera, è un piatto unico perfetto per tutte le stagioni. Bastano pochi ingredienti semplici per un gusto straordinario. Potete usare spinaci freschi o surgelati ed insaporire il ripieno con del pepe o della noce moscata.

    Autore: Sara Casarin
    Prep.: 20 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Per l’impasto

  • 4 tazzine da caffè di farina tipo 2
  • mezza tazzina da caffè di olio di semi di mais
  • mezza tazzina da caffè di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 5/6 cubetti di spinaci surgelati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 panetto di tofu da 180 gr
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata grattugiata

Si cucina!

Preparate l’impasto unendo la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Dividetelo in 2 parti: una più grossa per la base e una per la decorazione. Stendete la parte più grossa su un foglio di carta forno, con l’aiuto del mattarello, in uno strato sottile.

Per il ripieno sbollentate il tofu 5 minuti e intanto scongelate e fate saltare in padella gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva

Frullate quindi il tofu con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura). Aggiungete gli spinaci e frullate grossolanamente. Aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata.

Stendete il ripieno sulla base di pasta precedentemente preparata, decorate con il restante impasto, opportunamente tirato e tagliato della forma desiderata (io ho realizzato delle stelline con gli stampini).
Cuocete la torta nel forno già caldo a 160°C per circa 30 minuti o comunque sino a che la pasta sarà ben dorata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0