Fusilli con crema di pomodori secchi, fagiolini e melanzane

fusilli con crema di pomodori secchi, fagiolini e melanzane
Stampa

Fusilli con crema di pomodori secchi, fagiolini, melanzane e noci

Oggi vi presento un piatto estivo, semplice e sano. I pomodori secchi, le melanzane e il basilico sono ingredienti che mi ricordano molto la mia terra d’origine, la Sardegna, e soprattutto rievocano ricordi, profumi e sensazioni indimenticabili di quando, da bambina, stavo ore ed ore a guardare la mia amatissima nonna cucinare. Lei per me non “preparava da mangiare”, ma creava sapori, profumi e sensazioni che “mescolava” con amore e passione per tutta la famiglia.

    Autore: Simona Deidda
    Prep.: 10 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Si cucina!

Iniziate mondando tutte le verdure e, nel frattempo, mettete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Quando bolle buttate i fagiolini, un cucchiaio di sale grosso e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo tritate gli scalogni, versate un filo d’olio extravergine ed il trito di scalogni in una padella  e lasciate insaporire qualche minuto. Versate quindi la melanzana tagliata a cubetti e un pizzico di sale, facendo cuocere a fiamma bassa.

Scolate i fagiolini e raffreddateli sotto l’acqua fredda. Quando la melanzana sarà morbida, aggiungete i fagiolini, ancora un pizzico di sale e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

Poi versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore, versate il sale e la pasta. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Preparate intanto la crema di pomodori secchi: con un frullatore a immersione, frullate circa una decina di pomodori secchi e l’acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte, per ottenere una crema liscia e omogenea.

Ora versate la crema nella padella con le verdure e i fusilli e fate saltare il tutto finché non si sarà amalgamata. Servite su un piatto fondo e decorate delle noci, qualche pomodoro secco tritato grossolanamente e foglioline di basilico.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

02

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0