Stampa

Torta verde salata con spinaci e tofu

Adoro questa torta salata con spinaci e tofu: saporita e leggera, è un piatto unico perfetto per tutte le stagioni. Bastano pochi ingredienti semplici per un gusto straordinario. Potete usare spinaci freschi o surgelati ed insaporire il ripieno con del pepe o della noce moscata.

Ingredienti

Per l’impasto

Per il ripieno

Si cucina!

Preparate l’impasto unendo la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Dividetelo in 2 parti: una più grossa per la base e una per la decorazione. Stendete la parte più grossa su un foglio di carta forno, con l’aiuto del mattarello, in uno strato sottile.

Per il ripieno sbollentate il tofu 5 minuti e intanto scongelate e fate saltare in padella gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva

Frullate quindi il tofu con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura). Aggiungete gli spinaci e frullate grossolanamente. Aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata.

Stendete il ripieno sulla base di pasta precedentemente preparata, decorate con il restante impasto, opportunamente tirato e tagliato della forma desiderata (io ho realizzato delle stelline con gli stampini).
Cuocete la torta nel forno già caldo a 160°C per circa 30 minuti o comunque sino a che la pasta sarà ben dorata.