Pasta di legumi con rapini (friarielli) al peperoncino

La ricerca di un piatto unico vegano e saporito termina qui: segnatevi questa ricetta facilissima e godetevela a pieno!

 

Stampa

Fusilli di ceci con rapini al peperoncino

Voglio colore, voglio giocare con gli ingredienti, sperimentare e poi assaggiare… per questo oggi c’è una porzione abbondante di fusilli di ceci con rapini al peperoncino sulla mia tavola. I rapini (noti anche come friarielli) sono una verdura gustosa e saporita, la parte più tenera delle cime di rapa, che si può servire davvero in tanti modi diversi. Qui ho scelto di usare una pasta di legumi per rendere il piatto ancora più nutriente e ricco di proteine.

    Autore: Antonella Cirulli
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 1 persona

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 90 g di fusilli di ceci
  • 130 g di cime di rapa (peso da pulite)
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • peperoncino in polvere
  • 7 g di olio d’oliva

Si cucina!

Pulite e lavate le cime di rapa. Portate ad ebollizione dell’acqua in un tegame e lessatevi.le cime di rapa secondo il grado di croccantezza preferito (comunque circa 10/15 minuti). Scolatele in una terrina di acqua ghiacciata senza buttare la loro acqua di cottura, poi trasferitele in una padella con mezzo spicchietto d’aglio schiacciato con il dorso della mano ed una spolverata di peperoncino.

Intanto cuocete i fusilli di ceci nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa (per due minuti circa).
Scolateli nella padella con le cime di rapa e saltate il tutto a fiamma vivace per pochi minuti. Eliminate l’aglio e servite subito aggiungendo un cucchiaio scarso di olio d’oliva a crudo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0