Stampa

Fusilli di ceci con rapini al peperoncino

Voglio colore, voglio giocare con gli ingredienti, sperimentare e poi assaggiare… per questo oggi c’è una porzione abbondante di fusilli di ceci con rapini al peperoncino sulla mia tavola. I rapini (noti anche come friarielli) sono una verdura gustosa e saporita, la parte più tenera delle cime di rapa, che si può servire davvero in tanti modi diversi. Qui ho scelto di usare una pasta di legumi per rendere il piatto ancora più nutriente e ricco di proteine.

Ingredienti

Si cucina!

Pulite e lavate le cime di rapa. Portate ad ebollizione dell’acqua in un tegame e lessatevi.le cime di rapa secondo il grado di croccantezza preferito (comunque circa 10/15 minuti). Scolatele in una terrina di acqua ghiacciata senza buttare la loro acqua di cottura, poi trasferitele in una padella con mezzo spicchietto d’aglio schiacciato con il dorso della mano ed una spolverata di peperoncino.

Intanto cuocete i fusilli di ceci nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa (per due minuti circa).
Scolateli nella padella con le cime di rapa e saltate il tutto a fiamma vivace per pochi minuti. Eliminate l’aglio e servite subito aggiungendo un cucchiaio scarso di olio d’oliva a crudo.