Dessert cremoso all’albicocca
Fondamentalmente sono una golosa, e ritengo che sia fondamentale – soprattutto per l’umore – concludere il pasto con un po’ di dolcezza! La bilancia, però, è molto inclemente e non perdona, quindi mi ingegno sempre per creare dessert che combinino linea e gusto… ecco uno dei miei “esperimenti“! Qui propongo il mio dessert cremoso all’albicocca: un dolce squisito, fresco e leggero, per non preoccuparsi troppo della bilancia!
Ingredienti per 2 porzioni/ciotoline:
200 g albicocche
20 g farina di riso
100 ml latte di soia
15 gr noci
2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cannella.
Lavate le albicocche, levate il nocciolo, quindi mettetele nel mixer insieme alle noci e ad un cucchiaio di zucchero di canna. Mixando il tutto, otterrete una crema: travasatene due cucchiai per ogni ciotolina.
Alla crema rimanente aggiungete il latte di soia, la farina, l’altro cucchiaio di zucchero e la cannella, quindi mixate il tutto e travasatelo in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e, mescolando sempre, lasciatelo cuocere un paio di minuti, fino a che la crema non diventerà più densa.
Togliete il pentolino dal fuoco, e travasate la crema ottenuta nelle due ciotoline, sopra il primo strato di crema di albicocche. Decorate con fettine di albicocca e una spolverata di cannella, quindi lasciate raffreddare in frigo almeno un’oretta prima di servire in tavola questo ottimo dessert cremoso all’albicocca.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.