Ciambella cacao e mandorle

Una torta per un dolce risveglio: ingredienti semplici arricchiscono di gusto questa ricetta da gustare a colazione o merenda.

ciambella cacao vegolosi

Volete la giusta carica per una colazione golosa ma fatta con pochi e semplici ingredienti?

La ciambella cacao e mandorle vi delizierà con il suo profumo e la sua morbidezza regalando  alla vostra giornata una carica di energia e buon umore!

La ricchezza di magnesio, calcio e ferro grazie alla presenza del cacao e delle mandorle e una buona dose di fibre data anche dalla farina integrale, un basso apporto di zuccheri semplici daranno al vostro dolce il giusto equilibrio che vi permetterà di tenere a bada la glicemia.

Un dolce buono e, con le giuste dosi, anche sano! Pronti per prepararlo ai vostri bambini?

Ingredienti

  • 200 g di farina di maiorca integrale o altro grano tenero integrale
  • due cucchiai abbondanti cacao amaro
  • 50 g di mandorle tritate
  •  50 ml di olio di girasole
  • un cucchiaio colmo di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato a scaglie
  • latte di soia o mandorle senza zuccheri o avena q.b.
  • 60 g di zucchero di canna o di cocco

Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina, eliminate eventuali residui, ma non buttate la crusca che rimane in superficie e riversatela nella farina. Fate lo stesso con il cacao.

Aggiungete quindi le mandorle, il lievito, metà delle gocce di cioccolato e lo zucchero. Mescolate e versate l’olio e dopo il latte di soia fino a ottenere un impasto cremoso e fluido. Versate il composto in uno stampo per ciambelle in silicone oppure in alluminio leggermente unto d’olio di girasole e infarinato. Versate sopra le gocce di cioccolato rimanenti e infornate a 180° per circa mezz’ora o fino a quando l’impasto risulterà asciutto all’interno (fate la prova con lo stuzzicadenti).

I tempi di cottura sono relativi alla profondità dello stampo e alla tipologia di forno. Fate attenzione che non si bruci in superficie.

Sformate e servita fredda.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0