Tortini vegani di pan di spagna all’arancia e cioccolato

Tortini di pan di spagna all'arancia e cioccolato
Stampa

Tortini vegani di pan di spagna all’arancia e cioccolato

Un pan di spagna senza uova ormai lo sappiamo: è possibile. Questi tortini al profumo d’arancia con una base di cioccolato sono perfetti come dessert dopo una cena a due.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 6 tortini

Ingredienti

Si cucina!

L’impasto

Per prima cosa, setacciate in una ciotola le farine, il lievito e il bicarbonato, così eviterete grumi nell’impasto, per ultimo aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola unite e amalgamate gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio di mais e quello extra vergine di oliva. Unite ora gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate in modo da amalgamare il tutto in maniera uniforme.

Inforniamo

Versate il composto nei pirottini che avrete precedentemente oliato ed infarinato ed infornate a 175 gradi per 20 minuti. Per controllare la cottura provate con uno stuzzicadenti di legno: nel caso fosse ancora umido continuate la cottura per altri 5 minuti. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.

Decoriamo e serviamo

In un pentolino mettete sul fuoco il cioccolato, che farete sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto immergete per un centimetro il vostro tortino in modo da creare la base di cioccolato e adagiatelo su una teglia capovolto, in modo che la parte immersa nel cioccolato sia in alto e possa asciugarsi velocemente.

Una volta asciugato il cioccolato, capovolgete il tortino e bagnatelo con un un cucchiaio di succo d’arancia e decorate con del cioccolato grattugiato.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Per un colore e un sapore più particolare potete aggiungere all'impasto una bustina di zafferano

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0