Stampa

Tortini vegani di pan di spagna all’arancia e cioccolato

Un pan di spagna senza uova ormai lo sappiamo: è possibile. Questi tortini al profumo d’arancia con una base di cioccolato sono perfetti come dessert dopo una cena a due.

Ingredienti

Si cucina!

L’impasto

Per prima cosa, setacciate in una ciotola le farine, il lievito e il bicarbonato, così eviterete grumi nell’impasto, per ultimo aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola unite e amalgamate gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio di mais e quello extra vergine di oliva. Unite ora gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate in modo da amalgamare il tutto in maniera uniforme.

Inforniamo

Versate il composto nei pirottini che avrete precedentemente oliato ed infarinato ed infornate a 175 gradi per 20 minuti. Per controllare la cottura provate con uno stuzzicadenti di legno: nel caso fosse ancora umido continuate la cottura per altri 5 minuti. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.

Decoriamo e serviamo

In un pentolino mettete sul fuoco il cioccolato, che farete sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto immergete per un centimetro il vostro tortino in modo da creare la base di cioccolato e adagiatelo su una teglia capovolto, in modo che la parte immersa nel cioccolato sia in alto e possa asciugarsi velocemente.

Una volta asciugato il cioccolato, capovolgete il tortino e bagnatelo con un un cucchiaio di succo d’arancia e decorate con del cioccolato grattugiato.