Torta zebrata vegan cacao e vaniglia – VIDEO

Ideale per la colazione, accompagnata da una tazza del vostro latte vegetale preferito, ma anche per una merenda super golosa

Stampa

Torta zebrata vegan cacao e vaniglia

Ecco a voi la ricetta per una torta tradizionale, bella e buonissima, rivisitata in chiave vegana: la torta zebrata. Ideale per la colazione, accompagnata da una tazza del vostro latte vegetale preferito, ma anche per una merenda super golosa, magari insieme a una tazza di tè aromatico.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 6/8 persone

Ingredienti

Per una tortiera da 24 cm

Si cucina!

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremortartaro e il pizzico di sale. Questo passaggio permetterà al cremortartaro di essere ben distribuito e favorire la lievitazione corretta dell’impasto, rendendolo più alveolato e leggero. Il sale, invece, darà il giusto contrasto di sapore.

Unite alle polveri poi gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, 200 ml di latte e lo sciroppo d’agave. Ora è il momento di dividere l’impasto in due ciotole: aromatizzate una ciotola con il cacao e l’altra con la vaniglia e mescolate. Nella ciotola con il cacao aggiungete i restanti 50 ml di latte, altrimenti l’impasto si asciugherà troppo. Oliate e infarinate una teglia e versate i composti al centro della tortiera formando cerchi concentrici avendo cura di alternarli.

Infornate e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°, in forno statico. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta zebrata.

Conservazione

Questa torta si conserva perfettamente per 3 o 4 giorni in una campana per dolci leggermente aperta oppure du un piatto coperta con un telo.

Consiglio per i vegolosi: Potete scegliere di aromatizzare la torta con il caffè al posto del cacao

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)