Torta gelato vegan con frolla al cacao

Per gli amanti del gelato questa ricetta è da provare al più presto: chi può resistere a due cialde croccanti di frolla al cacao che racchiudono uno strato di gelato arricchito di gocce cioccolato?

Torta gelato vegan con frolla al cacao

Stampa

Torta gelato vegan con frolla al cacao

La torta gelato vegan con frolla al cacao è un fantastico dolce in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Le due basi di frolla al cacao racchiudono uno strato di gelato arricchito con gocce di cioccolato fondente per rendere il tutto ancora più goloso.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Per la frolla al cacao mescolate in una ciotola la farina 2, lo zucchero di canna, l’amido di mais, il cacao, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungete poi il latte di soia e l’olio e impastate il tutto lo stretto necessario per ottenere un panetto omogeneo. Prelevate metà della frolla e stendetela all’interno della tortiera foderata di carta forno.

Inforniamo

Bucherellate bene la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 18 minuti. Una volta cotta la prima base sfornatela, poi cuocete nella stessa tortiera la seconda metà della frolla. Sfornate anche quest’ultima e lasciatele raffreddare completamente.

Assembliamo la torta

Lasciate ammorbidire leggermente il gelato a temperatura ambiente ed incorporatevi le gocce di cioccolato, distribuendole bene. Nella tortiera sempre foderata di carta forno disponete una delle due basi di frolla, versatevi sopra il gelato e ricoprite con il secondo disco al cacao. Coprite il tutto con la pellicola e lasciate riposare il tutto in freezer almeno 1 ora, in modo che in gelato di solidifichi nuovamente.

Conservazione

Potete conservare questa torta gelato in freezer per un mese.

Consiglio per i vegolosi: Questa base al cacao sarà perfetta anche con gelati al gusto di caffè o alla frutta.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)