Stampa

Torta gelato vegan con frolla al cacao

La torta gelato vegan con frolla al cacao è un fantastico dolce in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: le due basi di frolla al cacao racchiudono uno strato di gelato arricchito con gocce di cioccolato fondente per rendere il tutto ancora più goloso.

Ingredienti

inoltre:

Strumenti

Si cucina!

Per la frolla al cacao mescolate in una ciotola la farina 2, lo zucchero di canna, l’amido di mais, il cacao, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungete poi il latte di soia e l’olio e impastate il tutto lo stretto necessario per ottenere un panetto omogeneo. Prelevate metà della frolla e stendetela all’interno della tortiera foderata di carta forno.

Inforniamo

Bucherellate bene la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 18 minuti. Una volta cotta la prima base sfornatela, poi cuocete nella stessa tortiera la seconda metà della frolla. Sfornate anche quest’ultima e lasciatele raffreddare completamente.

Assembliamo la torta

Lasciate ammorbidire leggermente il gelato a temperatura ambiente e incorporatevi le gocce di cioccolato, distribuendole bene. Nella tortiera sempre foderata di carta forno disponete una delle due basi di frolla, versatevi sopra il gelato e ricoprite con il secondo disco al cacao. Coprite il tutto con la pellicola e lasciate riposare il tutto in freezer almeno 1 ora, in modo che in gelato di solidifichi nuovamente.

Conservazione

Potete conservare questa torta gelato in freezer per un mese.