Torta di riso al curry e zafferano con pistacchi

Torta di riso curry e zafferani
Stampa

Torta di riso al curry e zafferano con pistacchi

Un primo piatto molto ricco che si presta bene anche a diventare un antipasto: il riso speziato è arricchito da un tocco croccante con le mandorle e i pistacchi: ecco come preparare questa favolosa ricetta!

 

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Cuociamo il riso

Per prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata (o brodo vegetale): cuocetelo qualche minuto in meno del previsto. Prendete un paio di cucchiai di acqua di cottura e, mentre cuoce il cereale, sciogliete nell’acqua calda la bustina di zafferano e lasciate da parte il composto. Una volta lessato il riso, scolatelo e ripassatelo in padella con olio in cui avrete fatto stufare la cipolla, l’acqua di cottura allo zafferano, il curry e il concentrato di pomodoro: aggiungete anche i rametti di rosmarino interi. Saltate il tutto per 5 minuti e, alla fine, eliminate i rametti di rosmarino.

Tritate le mandorle e i pistacchi grossolanamente: prendete le prime e mescolatele al riso fino a che non si saranno ben amalgamate. Lasciate, invece, i pistacchi da parte.

In forno

Prendete una teglia, meglio se rettangolare, e foderatela con della carta forno a misura dopo averla bagnata e strizzata bene in modo che aderisca al fondo e ai bordi della teglia. Una volta adagiata nella teglia, passate la carta forno con un po’ di olio (aiutatevi con un pennello da cucina) e spargete sul fondo un cucchiaio di pan grattato, versate ora all’interno il riso che avete fatto intiepidire e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato fino a che non sarà uniforme e ben piatta.

Mettete il tutto in forno per circa 15 minuti a 180°C (statico) e ulteriori 5 minuti con funzione grill. Se volete rendere il tutto più sfizioso, potete aggiungere della besciamella vegan sulla superficie del riso prima di infornare.

E’ pronto!

Una volta che il riso sarà ben dorato in superficie, lasciatelo intiepidire, poi estraetelo dalla teglia rovesciandola su di un piano e tagliate il riso in grossi quadrati (potrete farli più grandi per creare una porzione o più piccoli, come abbiamo fatto noi in foto, per creare un finger food). Cospargete il tutto con la granella di pistacchi e servite tiepido.

Conservazione

Si conserva tre giorni in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: Se volete rendere il tutto più sfizioso, potete aggiungere della besciamella vegan sopra il riso prima di servirlo

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)