Pane dolce vegan al the verde e frutti rossi – Video ricetta

A metà strada tra un pane in cassetta e un plumcake, questo pane dolce è perfetto per iniziare al meglio la giornata con una colazione golosa ma leggera

Stampa

Pane dolce vegan al the verde e frutti rossi – Video

Il pane dolce vegan al the verde e frutti rossi è una preparazione a metà strada tra il pane in cassetta e un plumcake. Morbido e leggermente dolce, non è previsto l’utilizzo di olio o burro vegetale nella sua preparazione, per cui rimane più leggero di una torta tradizionale. Gustatelo da solo o cosparso con un velo sottile di marmellata per una colazione da campioni.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min (+ 10 min di riposo)
    Cottura: 40
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina di segale
  • 1 bustina di lievito (a base di cremor tartaro)
  • 80 g di frutti rossi
  • 40 g di noci
  • 130 g di sciroppo di riso
  • 250 ml di the verde ai frutti  rossi
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino
  • 3 cucchiai di acqua

Strumenti:

Si cucina!

Come prima cosa mescolate in una ciotolina la farina di semi di lino (ottenibile facilmente in casa tritando in un tritatutto una manciata di semi di lino) con i 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti fino a che si sarà formato un composto gelatinoso.

Prepariamo l’impasto

Mescolate in una ciotola la farina 0, la farina di segale e il lievito, poi aggiungente i frutti rossi e e noci precedentemente tritate grossolanamente. Aggiungete il the verde ormai raffreddato, lo sciroppo di riso e il composto di semi di lino e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inforniamo

Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno e versatevi l’impasto, livellandone leggermente la superficie. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente, quindi rimuovetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo pane dolce vegan un paio di giorno su un piatto avvolto da pellicola.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete la farina di segale potete sostituirla con della farina integrale o farina di farro integrale.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0