Pane dolce vegan al the verde e frutti rossi – Video ricetta

A metà strada tra un pane in cassetta e un plumcake, questo pane dolce è perfetto per iniziare al meglio la giornata con una colazione golosa ma leggera

Stampa

Pane dolce vegan al the verde e frutti rossi – Video

Il pane dolce vegan al the verde e frutti rossi è una preparazione a metà strada tra il pane in cassetta e un plumcake. Morbido e leggermente dolce, non è previsto l’utilizzo di olio o burro vegetale nella sua preparazione, per cui rimane più leggero di una torta tradizionale. Gustatelo da solo o cosparso con un velo sottile di marmellata per una colazione da campioni.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min (+ 10 min di riposo)
    Cottura: 40
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 8 persone

Si cucina!

Come prima cosa mescolate in una ciotolina la farina di semi di lino (ottenibile facilmente in casa tritando in un tritatutto una manciata di semi di lino) con i 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti fino a che si sarà formato un composto gelatinoso.

Prepariamo l’impasto

Mescolate in una ciotola la farina 0, la farina di segale e il lievito, poi aggiungente i frutti rossi e e noci precedentemente tritate grossolanamente. Aggiungete il the verde ormai raffreddato, lo sciroppo di riso e il composto di semi di lino e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inforniamo

Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno e versatevi l’impasto, livellandone leggermente la superficie. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente, quindi rimuovetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.

Conservazione

Potete conservare questo pane dolce vegan un paio di giorno su un piatto avvolto da pellicola.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete la farina di segale potete sostituirla con della farina integrale o farina di farro integrale.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)