Stampa

Pane dolce vegan al the verde e frutti rossi – Video

Il pane dolce vegan al the verde e frutti rossi è una preparazione a metà strada tra il pane in cassetta e un plumcake. Morbido e leggermente dolce, non è previsto l’utilizzo di olio o burro vegetale nella sua preparazione, per cui rimane più leggero di una torta tradizionale. Gustatelo da solo o cosparso con un velo sottile di marmellata per una colazione da campioni.

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Come prima cosa mescolate in una ciotolina la farina di semi di lino (ottenibile facilmente in casa tritando in un tritatutto una manciata di semi di lino) con i 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti fino a che si sarà formato un composto gelatinoso.

Prepariamo l’impasto

Mescolate in una ciotola la farina 0, la farina di segale e il lievito, poi aggiungente i frutti rossi e e noci precedentemente tritate grossolanamente. Aggiungete il the verde ormai raffreddato, lo sciroppo di riso e il composto di semi di lino e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inforniamo

Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno e versatevi l’impasto, livellandone leggermente la superficie. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente, quindi rimuovetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.

Conservazione

Potete conservare questo pane dolce vegan un paio di giorno su un piatto avvolto da pellicola.