Pane al cardamomo e goji

Pane al cardamomo e bacche di goji
Stampa

Pane al cardamomo e goji

Il pane al cardamomo e bacche di goji è una ricetta per un prodotto da forno dal sapore e dalla consistenza particolari. Questo pane ha numerose proprietà naturali ed è l’ideale per una merenda speciale.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min + 150 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 3 ore 15 min
    Dosi per: 10 panini

Ingredienti

  • 500 g di preparato per pane ai 5 cereali
  • 260 ml di acqua tiepida
  • 4 g di zucchero di canna
  • 4 g di sale
  • 20 g di olio extravergine di oliva biologico
  • 5 bacche di cardamomo
  • 30 g di bacche di goji

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Aprite le bacche di cardamomo e tritate i semini all’interno sino a ottenere una polvere.
In una ciotola capiente versate la farina e aggiungete lo zucchero, il sale, l’olio extravergine di oliva, il cardamomo tritato e le bacche di goji.
A questo punto aggiungete piano piano, sempre mescolando, l’acqua tiepida.

La prima lievitazione

Lavorate gli ingredienti sino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, poi lasciate lievitare per circa 60 minuti coperto da un canovaccio umido e a una temperatura di poco superiore a quella ambiente.

La seconda lievitazione

Passato il tempo della prima lievitazione dividete l’impasto in piccoli bocconcini di circa 80 grammi ciascuno e fate nuovamente lievitare per almeno 2 ore e mezza.

In forno

Ora infornate a forno caldo a 180°C per circa 30 minuti avendo l’accortezza di posizionare all’interno del forno una piccola bacinella con dell’acqua in modo da mantenere un ambiente di cottura umido e non troppo asciutto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0