Pan di Spagna vegano alla vaniglia e limone

Pan di spagna vaniglia e limone - ©Vegolosi.it
Stampa

Pan di Spagna vegano al limone

Ecco un altro suggerimento per un dolce leggero e sano.  Il Pan di Spagna vaniglia e limone è una gustosissima merenda o colazione, da accompagnare magari con una tisana o una buona tazza di tè. Provare per credere!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

La prima operazione sarà quella di tagliare a dadini la margarina e farla ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola abbastanza grande. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate i due ingredienti energicamente. Andate poi a versare l’olio molto lentamente, sempre continuando a mescolare: arriverete così ad ottenere una crema morbida.

In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete il sale, la vaniglia e la scorza del limone che avrete grattugiato. L’ideale sarebbe utilizzare un limone biologico: in questo modo sarete certi che non vi siano residui di pesticidi o altre sostanze sulla buccia.

Ora, sempre mescolando, poco alla volta unite alle farine la crema appena ottenuta e, di seguito, il latte. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo da versare nella teglia che avrete precedentemente oliato ed infarinato. Andrete poi ad infornate a 175 °C per 40 minuti.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Se preferite un pan di spagna più, alto versate l'impasto in una teglia rotonda di 20cm di diametro. Potete sostituire inoltre il latte di riso con un'altra varietà di latte.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0