Mug cake vegan alle pere – Muffin in tazza vegani

Mug cake vegane muffin in tazza vegan
Stampa

Mug cake vegan alle pere – Muffin in tazza vegani

Ecco una ricetta che arriva direttamente dagli Stati Uniti: i mug cake vegani. Si tratta di una preparazione semplice e buonissima e che in questa versione abbiamo cotto al forno piuttosto che nel forno a microonde, come nella ricetta tradizionale. L’impasto è morbido e profumato e potete tranquillamente utilizzare la frutta che più amate, dalle mele alle pesche, passando per kiwi o fragole.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 10 muffin

Si cucina!

Iniziamo da qui

Iniziate con cagliare il latte di soia mescolato con l’aceto di mele (utilizziamo questo aceto perché più delicato e sconsigliamo altri aceti) per circa 10 minuti; a parte pelate e tagliate la pera a pezzetti grossolani.
In una ciotola capiente setacciate la farina, l’amido e il lievito. Aggiungete il sale poi lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare bene questi ingredienti.

Aggiungiamo i liquidi

Aggiungete agli ingredienti secchi la panna, l’olio di semi di girasole e il latte che avete cagliato: mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Prepariamo le tazzine e inforniamo

Ungete ed infarinate le tazzine da caffè e distribuite il composto sino a riempirle per 3/4 del loro volume. Appoggiate sulla superficie di ciascun impasto uno spicchio di pera e affondatelo spingendo leggermente con le dita.
Infornate a 180 °C per circa 20/30 minuti e, al termine, fate intiepidire prima di servire. Se vorrete utilizzare delle mug, quindi tazze con una capienza di circa 200/250 ml, ovviamente le regole cambiano, ossia dovrete mettere molto più impasto, sempre riempiendo per 3/4 la tazza e cuocerli per almeno 40/45 minuti controllando la cottura con uno stecchino.

Consiglio per i vegolosi: Servite spolverizzando la superficie con del cacao amaro o dello zucchero a velo

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)