Mug cake vegan alle pere – Muffin in tazza vegani

Mug cake vegane muffin in tazza vegan
Stampa

Mug cake vegan alle pere – Muffin in tazza vegani

Ecco una ricetta che arriva direttamente dagli Stati Uniti: i mug cake vegani. Si tratta di una preparazione semplice e buonissima e che in questa versione abbiamo cotto al forno invece che nel forno a microonde, come prevede la ricetta originale. L’impasto è morbido e profumato e potete tranquillamente utilizzare la frutta che più amate, dalle mele alle pesche, passando per kiwi o fragole.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 10 muffin

Ingredienti

Si cucina!

Si cucina!

Iniziate con cagliare il latte di soia mescolandolo con l’aceto di mele (utilizziamo questo aceto perché più delicato ma potete usare anche del succo di limone) per circa 10 minuti; a parte pelate e tagliate la pera a pezzetti grossolani.
In una ciotola capiente setacciate la farina, l’amido e il lievito. Aggiungete il sale poi lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare bene questi ingredienti.

Aggiungiamo i liquidi

Aggiungete agli ingredienti secchi la panna, l’olio di semi di girasole, il latte che avete cagliato e i pezzetti di pera: mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Prepariamo le tazzine e inforniamo

Ungete ed infarinate le tazzine da caffè e distribuite il composto sino a riempirle per 3/4 del loro volume. Appoggiate sulla superficie di ciascun impasto uno pezzetto di pera e affondatelo spingendo leggermente con le dita: servirà come decorazione ma non è fondamentale.

Infornate a 180 °C per circa 20/30 minuti e, al termine, fate intiepidire prima di servire. Se vorrete utilizzare delle mug, quindi tazze con una capienza di circa 200/250 ml, ovviamente le regole cambiano, ossia dovrete mettere molto più impasto, sempre riempiendo per 3/4 la tazza e cuocerli per almeno 40/45 minuti controllando la cottura con uno stecchino.

Consiglio per i vegolosi: Servite spolverizzando la superficie con del cacao amaro o dello zucchero a velo

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)