Mini muffin caffè, cioccolato e cardamomo

Niente può impedire a questa ricetta di diventare la vostra preferita nel giro di mezz’ora, il tempo esatto che vi ci vorrà per preparare questi mini muffin.

muffin vegani caffè
Stampa

Mini muffin caffè, cioccolato e cardamomo

Il caffè aromatizzato con il cardamomo è un piacere per i sensi, se lo si unisce alla golosità del cioccolato niente può impedire a questa ricetta di diventare la vostra preferita nel giro di mezz’ora, il tempo esatto che vi ci vorrà per preparare questi mini muffin.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 24 muffin

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 50 ml di olio di mais
  • 50 ml di caffè (una caffettiera da 2)
  • 100 ml di latte di soia (o altro latte vegetale a piacere)
  • 1 cucchiaino di polvere di caffè
  • 50 g di nocciole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 23 baccelli di cardamomo
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • 50 g di zucchero di canna
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

Strumenti:

Si cucina!

Prepariamo il caffè

Per prima cosa fate il caffè con la moka: una volta pronto metteteci in infusione i baccelli di cardamomo, dopo averli schiacciati per bene in un pestello o con la lama di un coltello. Lasciate il tutto a riposare mentre preparate il resto dell’impasto. A parte tritate grossolanamente le nocciole.

Facciamo i muffin

In una terrina capiente mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la polvere di caffè, il cacao. Aggiungete l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente, e poi il caffè avendo cura prima di filtrarlo in modo da evitare che i resti delle bacche di cardamomo finiscano nell’impasto. Iniziate a mescolare per bene il tutto e, alla fine, aggiungete a pioggia le gocce di cioccolato e il trito di nocciole. L’impasto risulterà abbastanza morbido.

Pronti per il forno!

Accendete il forno a 180°C e iniziate a mettere il composto negli stampini aiutandovi con due cucchiai: non superate i 3/4 di ogni formina. Una volta terminata l’operazione mettete gli stampi in forno per 15 minuti. Non vi resta che attendere la cottura e poi… divorare i dolcetti!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

I muffin si conservano per due o tre giorni su un piatto o un vassoio coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete il cardamomo potete sostituirlo con sei chiodi di garofano

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0