Stampa

Mini muffin caffè, cioccolato e cardamomo

Il caffè aromatizzato con il cardamomo è un piacere per i sensi, se lo si unisce alla golosità del cioccolato niente può impedire a questa ricetta di diventare la vostra preferita nel giro di mezz’ora, il tempo esatto che vi ci vorrà per preparare questi mini muffin.

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Prepariamo il caffè

Per prima cosa fate il caffè con la moka: una volta pronto metteteci in infusione i baccelli di cardamomo, dopo averli schiacciati per bene in un pestello o con la lama di un coltello. Lasciate il tutto a riposare mentre preparate il resto dell’impasto. A parte tritate grossolanamente le nocciole.

Facciamo i muffin

In una terrina capiente mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la polvere di caffè, il cacao. Aggiungete l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente, e poi il caffè avendo cura prima di filtrarlo in modo da evitare che i resti delle bacche di cardamomo finiscano nell’impasto. Iniziate a mescolare per bene il tutto e, alla fine, aggiungete a pioggia le gocce di cioccolato e il trito di nocciole. L’impasto risulterà abbastanza morbido.

Pronti per il forno!

Accendete il forno a 180°C e iniziate a mettere il composto negli stampini aiutandovi con due cucchiai: non superate i 3/4 di ogni formina. Una volta terminata l’operazione mettete gli stampi in forno per 15 minuti. Non vi resta che attendere la cottura e poi… divorare i dolcetti!

Conservazione

I muffin si conservano per due o tre giorni su un piatto o un vassoio coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.