Marmellata di melograno senza zucchero

La marmellata di melograno ha un sapore molto particolare e leggermente acidulo, stemperato però in questa ricetta senza zucchero dalla dolcezza dello sciroppo di riso e delle mele, che le donano anche consistenza

Stampa

Marmellata di melograno senza zucchero

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 15 min
    Dosi per: 1 kg di marmellata

Ingredienti

  • 1 l di succo di melograno (circa 9 frutti interi)
  • 2 mele (400 g circa)
  • 3 cucchiai di sciroppo di riso

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa ricavate il succo di melograno tagliando a metà i frutti interi e spremendoli con lo spremiagrumi (oppure usando un estrattore se lo avete). Versate un litro di succo in una pentola capiente e aggiungete anche le mele ben lavate (senza eliminare la buccia) tagliate a dadini.

Cuociamo la marmellata

A questo punto, mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, eliminando con una schiumarola l’eventuale schiumetta che si formerà in superficie. Lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata senza coperchio per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Frulliamo

Aggiungete a questo punto anche lo sciroppo di riso e frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto perfettamente liscio. Se fosse necessario, potete mettere la marmellata nuovamente sul fuoco per farla addensare ulteriormente, altrimenti versatela ancora calda in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendoli bollire per 30 minuti in acqua bollente e poi accuratamente asciugati.

Formiamo il sottovuoto

Chiudete i vostri vasetti e rovesciateli a testa in giù in modo da permettere la formazione del sottovuoto all’interno dei vasetti. Una volta che si saranno raffreddati completamente potete rigirarli e conservarli in dispensa.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa marmellata in dispensa per 6 mesi. Una volta aperta vi consigliamo di conservarla in frigorifero e consumarla entro una settimana.

Consiglio per i vegolosi: Al posto dello sciroppo di riso potete dolcificare questa marmellata di melograno senza zucchero con della stevia.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0