Maionese vegana di fagioli cannellini – Senza soia – Video ricetta

Questa maionese vegan usa come base il latte di cannellini invece che quello di soia, ma la cremosità e la bontà sono esattamente le stesse

Stampa

Maionese di cannellini vegan – Video ricetta

La maionese di cannellini vegan è il perfetto accompagnamento per cotolette, burger, polpette o verdure, o ancora per farcire panini e tramezzini donando un tocco di cremosità. Realizzata senza soia, questa maionese ha come base una sorta di latte di cannellini, che viene poi insaporito e fatto montare come la più classica delle maionesi vegane con limone, un pizzico di senape e olio di semi di girasole.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 70 g di cannellini secchi
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di senape

Strumenti

Si cucina!

Mettete a bagno i cannellini e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore. Dopo l’ammollo scolate i fagioli, sciacquateli bene e versateli nel bicchiere alto del minipimer insieme all’acqua, frullando il tutto fino a ottenere un composto il più liscio possibile. A questo punto, foderate il colino a maglie fitte con un telo pulito e filtrate il tutto in modo da separare il latte dal residuo solido.

Prepariamo la maionese

Versate il latte in un pentolino, mettetelo sul fuoco e lasciate cuocere fino a che si sarà addensato: dovrete ottenere una consistenza simile a quella della besciamella. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente il composto. Una volta freddo versatelo nel bicchiere alto del minipimer insieme a succo di limone, sale, senape e iniziate a frullare, aggiungendo a filo l’olio e continuando a frullare fino a che si formerà un composto morbido e omogeneo. Trasferite la vostra maionese vegan di cannellini in una ciotolina e servitela come accompagnamento ai vostri piatti preferiti.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa maionese vegan in frigorifero per 3/4 giorni in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per una maionese più leggera potete diminuire le dosi di olio fino a solo 2 cucchiai.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0