Focaccia al vapore alle rose

Ecco una ricetta originale per abbinamenti e metodo di cottura, una focaccia vegana facile da preparare e leggera!

Stampa

Focaccia al vapore alle rose

La focaccia è un prodotto classico della storia della panificazione italiana: chi di noi non ha almeno un ricordo legato a questo delizioso e fragrante pane, pieno di gusto? Abbiamo deciso di interpretare questa ricetta con un tocco inedito e con un metodo di cottura che vi stupirà: il vapore!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 20 min + 120 min (riposo)
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 3 ore
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 75 g di farina di mais fioretto
  • 225 g di farina di tipo 0
  • 150 g di acqua tiepida
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • petali di rosa essiccati (si trovano in erboristeria)
  • sale q.b

Strumenti: vaporiera

Si cucina!

Iniziamo: l’impasto

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo riposare qualche minuto. A parte in una ciotola mescolate le farine e aggiungete i petali di rosa al naturale, un pizzico di sale e il lievito che avete in precedenza sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto sino a ottenere un composto liscio e omogeneo per almeno 10 minuti. A questo punto con le mani formate una palla e fatela lievitare per circa 1 ora, coperta con un panno umido.

La focaccia

Passato il tempo della prima lievitazione, dividete l’impasto, che sarà raddoppiato, in due parti uguali e stendeteli sulla base del contenitore della vostra vaporiera. Fate lievitare ancora per 1 ora avendo cura di ricoprire la superficie delle focacce con un filo di olio extravergine di oliva e lasciandolo ancora coperto con un panno umido.

La cottura

Portate a bollore dell’acqua e iniziate appoggiando il contenitore della vaporiera con la prima focaccia: cuocete ciascun impasto per circa 40 minuti. Procedete poi con la cottura del secondo impasto. Se non avete la vaporiera potete optare per una cottura più classica in forno: 180° forno statico.

Conservazione

La focaccia al vapore si conserva per paio di giorni chiusa in un sacchetto per il pane a temperatura ambiente.

 

Consiglio per i vegolosi: Se volete aumentare la sapidità della focaccia arricchitela in superficie con del sale grosso prima di cuocerla

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)