Crema pasticciera alle mele vegana

Una crema vellutata, morbida e dal gradevole retrogusto di mele, che la rendono naturalmente dolce e cremosa, perfetta per farcire torte, crostate e pan di Spagna.

Stampa

Crema pasticcera alle mele vegana

La crema pasticciera alle mele vegana è un base perfetta per i vostri dolci, da usare come ripieno o buonissima anche da sola gustata come dolce al cucchiaio. La presenza delle mele dona un gusto fresco e piacevolmente dolce, rendendo questa crema particolarmente vellutata. Inoltre avendola dolcificata con lo sciroppo di riso è anche senza zucchero raffinato.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 500 g di crema

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. In un pentolino versate il latte di soia, la panna di riso e le mele e portate il tutto a bollore, abbassate quindi la fiamma al minimo e lasciate sobbollire con un coperchio per 10-15 minuti circa, fino a quando le mele saranno molto morbide, quasi sfatte.

Frulliamo e completiamo

Spegnete la fiamma e frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete quindi l’amido disciolto con un goccio di latte di soia e la scorza di limone e riportate a bollore, mantenendo la vostra crema mescolata con un cucchiaio di legno in modo che il fondo non attacchi. Una volta addensata spegnete nuovamente la fiamma e unite lo sciroppo di riso.

Lasciamo raffreddare

Trasferite la vostra crema pasticciera alle mele ancora bollente in una ciotola e copritela a contatto con un foglio di pellicola. Lasciatela raffreddare completamente, poi utilizzatela a piacere nei vostri dolci.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa crema pasticciera alle mele 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Aggiungete anche un pizzico di cannella per insaporire questa crema, starà benissimo con le mele.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly
0