Ciambelline di cioccolato fondente al riso soffiato – Video ricetta

Queste deliziose ciambelline sono un perfetto snack per chi vuole prendersi una pausa all’insegna della dolcezza e coccolarsi con un goloso spuntino a base di cioccolato

Stampa

Ciambelline di cioccolato fondente al riso soffiato – Video ricetta

Ecco la versione a forma di ciambelline delle più classiche barrette di riso soffiato al cioccolato. Noi qui però abbiamo voluto arricchirle ulteriormente aggiungendo al cioccolato un po’ di crema di mandorle e di arance candite, per un tocco di golosità in più.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 5-6 ciambelline

Si cucina!

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fondetelo a bagno maria insieme alla crema di mandorle in una ciotola resistente al calore. Una volta ottenuto un composto fluido aggiungete il riso soffiato e le arance candite e amalgamate bene il tutto.

Formiamo le ciambelline

Ungete leggermente gli stampi per ciambelle (meglio se in silicone, estrarrete con più facilità le ciambelline) spennellandoli con un po’ di olio di semi di girasole, foderateli con delle strisce di carta forno e versatevi il cioccolato fuso riempiendoli fino all’orlo. Trasferite gli stampini in frigorifero fino a quando il cioccolato si sarà completamente rappreso.

Rimuoviamo le ciambelline dagli stampi

Aiutandovi con le strisce di carta forno rimuovete le ciambelline dagli stampi. Se doveste incontrare delle difficoltà potete immergere gli stampi in acqua calda per qualche secondo in modo da sciogliere leggermente il cioccolato e facilitarne la fuoriuscita. Servitele quindi su un vassoietto da portata o conservatele in un contenitore per alimenti, separate da un foglio di carta forno.

Conservazione

Potete conservare queste ciambelline un mese in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete gli stampini per ciambella potete semplicemente realizzare delle barrette o dei bocconcini con lo stesso impasto.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)