Carote speziate alla salsa di arachidi

Le carote arrosto con spezie e salsa alle arachidi sono un secondo piatto delizioso e facile da preparare: ecco la ricetta da non perdere!

carote arrosto besciamella di arachidi
Stampa

Carote speziate alla salsa di arachidi

Le carote arrosto speziate alla salsa di arachidi sono una ricetta veloce e saporita per un contorno ricco adatto a tutti. La cottura al forno fornisce una nota speciale alle carote e la salsa di arachidi si amalgama alla perfezione con le spezie. Ecco la ricetta.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 40 minuti
    Tempo tot.: 40 minuti
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per la salsa

Si cucina!

Prepariamo le carote

Lavate accuratamente le carote sotto l’acqua corrente, poi dividetele a metà e ciascun pezzetto ancora in due per il senso della lunghezza. Adagiate le carote tagliate su una leccarda ricoperta da carta da forno e conditele con le spezie tritate quindi timo, salvia ed erba cipollina, poi a seguire il sale e l’olio extravergine di oliva. Mescolate con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Ora la salsa alle arachidi

A parte preparate la salsa di arachidi sciogliendo in un pentolino il burro di arachidi e aggiungendo a seguire la farina integrale. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete il brodo vegetale e con l’aiuto di una frusta mescolate e portate a bollore. Spegnere quando la salsa avrà raggiungo la densità desiderata. Se fosse necessario correggete di sale. Servite le carote appena sfornate con un’abbondante dose di salsa di arachidi. 

Conservazione

Le carote speziate alla salsa di arachidi si conservano 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.

Consiglio per i vegolosi: Questa preparazione può essere realizzata anche con il sedano rapa, esattamente nello stesso modo, avendo cura di tagliare la radice in bastoncini non troppo spessi.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0