Stampa

Carote speziate alla salsa di arachidi

Le carote arrosto speziate alla salsa di arachidi sono una ricetta veloce e saporita per un contorno ricco adatto a tutti. La cottura al forno fornisce una nota speciale alle carote e la salsa di arachidi si amalgama alla perfezione con le spezie. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Per la salsa

Si cucina!

Prepariamo le carote

Lavate accuratamente le carote sotto l’acqua corrente, poi dividetele a metà e ciascun pezzetto ancora in due per il senso della lunghezza. Adagiate le carote tagliate su una leccarda ricoperta da carta da forno e conditele con le spezie tritate quindi timo, salvia ed erba cipollina, poi a seguire il sale e l’olio extravergine di oliva. Mescolate con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Ora la salsa alle arachidi

A parte preparate la salsa di arachidi sciogliendo in un pentolino il burro di arachidi e aggiungendo a seguire la farina integrale. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete il brodo vegetale e con l’aiuto di una frusta mescolate e portate a bollore. Spegnere quando la salsa avrà raggiungo la densità desiderata. Se fosse necessario correggete di sale. Servite le carote appena sfornate con un’abbondante dose di salsa di arachidi. 

Conservazione

Le carote speziate alla salsa di arachidi si conservano 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.