Amaretti vegani morbidi al cacao – Video ricetta

Per un dolcetto morbido, dall’intenso sapore di cacao e senza glutine questi biscotti fanno proprio al caso vostro: realizzati interamente con farina di mandorle, sono perfetti per una pausa all’insegna della golosità

Stampa

Amaretti morbidi al cacao – Video ricetta

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 16 biscotti

Ingredienti

  • 200 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • 2 cucchiai di farina di semi di lino
  • 6 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

Si cucina!

Mescolate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e il cacao setacciato con un colino; in un’altra ciotola mescolate la farina di semi di lino con l’acqua e lasciate riposare il tutto per 10 minuti, fino a quando si sarà formato un composto denso e gelatinoso.

Prepariamo l’impasto

A questo punto unite il composto di semi di lino e acqua agli ingredienti secchi e mescolate bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo lavorabile facilmente con le mani. In base al tipo di farina di mandorle che utilizzate potrà essere necessario aggiungere un po’ di acqua: procedete aggiungendone un cucchiaio da tavola alla volta in modo da non sbagliare, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani e bello compatto. Prelevate una porzione di impasto grande quanto una noce e lavoratela dandole la forma di un biscotto, quindi passateli nello zucchero a velo.

Inforniamo

Disponete i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra loro, appiattendoli leggermente; cuoceteli a 150°C per 10 minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi biscotti una settimana in una scatola di latta o in un vaso di vetro.

Consiglio per i vegolosi: Provate ad aromatizzare questi biscotti aggiungendo un pizzico di polvere di caffè all'impasto.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0