Stampa

Amaretti morbidi al cacao – Video ricetta

Ingredienti

Si cucina!

Mescolate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e il cacao setacciato con un colino; in un’altra ciotola mescolate la farina di semi di lino con l’acqua e lasciate riposare il tutto per 10 minuti, fino a quando si sarà formato un composto denso e gelatinoso.

Prepariamo l’impasto

A questo punto unite il composto di semi di lino e acqua agli ingredienti secchi e mescolate bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo lavorabile facilmente con le mani. In base al tipo di farina di mandorle che utilizzate potrà essere necessario aggiungere un po’ di acqua: procedete aggiungendone un cucchiaio da tavola alla volta in modo da non sbagliare, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani e bello compatto. Prelevate una porzione di impasto grande quanto una noce e lavoratela dandole la forma di un biscotto, quindi passateli nello zucchero a velo.

Inforniamo

Disponete i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra loro, appiattendoli leggermente; cuoceteli a 150°C per 10 minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Conservazione

Potete conservare questi biscotti una settimana in una scatola di latta o in un vaso di vetro.