Cannella: 10 ricette per gustare la spezia che viene dall’Oriente

Biscotti, torte, crostate, brioches ma anche primi piatti: ecco alcune ricette con la cannella da provare almeno una volta

Leggera e deliziosa, la cannella è una spezia speciale, amatissima praticamente da tutti. Questa polvere dal colore marrone ambrato è sinonimo di autunno e di inverno, di grandi tazze di tè fumanti (all’interno del quale la si può aggiungere), di dolci meravigliosi ma anche di piatti salati dal gusto particolare. Abbiamo raccolto qui le migliori ricette di Vegolosi.it che hanno per protagonista questa spezia.

 

Piatti salati

Riso iraniano con frutta secca e spezie

Un primo piatto di ispirazione orientale, aromatico e molto speziato, perfetto per chi ama i sapori etnici e le spezie. Per una versione ancora più tradizionale, aggiungete durante la cottura delle carote delle scorzette di arancia precedentemente lessate 10 minuti.

Involtini di pane carasau con hummus al curry, spinaci e noci

Croccanti involtini che racchiudono un ripieno morbido e aromatico, reso ancora più profumato dall’aggiunta di un pizzico di cannella.

Lasagne vegane alla zucca e cime di rapa con besciamella all’avena

Ecco un primo piatto delizioso, cremoso e ricco, in cui la cannella si sposa alla perfezione con i sapori della verdura. Per un tocco di croccantezza potete cospargere la superficie delle lasagne di semi di zucca prima di cuocerle in forno.

Ricette dolci

Pancake all’aquafaba con mele caramellate alla cannella – Video

Partiamo con un dolce “da colazione”: dei pancakes morbidi morbidi da tuffare in un mare di sciroppo d’acero, il tutto condito da una dose generosa di mele alla cannella. Impossibile resistere!

Biscotti vegani “gufetto” alla cannella

Ecco una ricetta semplice ma di grande effetto, ideale da preparare con i più piccoli: la frolla si trasforma in tanti gufetti simpaticissimi, tutti profumati di cannella.

Crostata senza burro rustica con mele e fichi alla cannella

Profumi e sapori d’autunno per questa crostata senza burro: rustica e saporita, come quella della nonna, questa torta è perfetta per una colazione leggera o per l’ora del tè.

Torta vegana pere e cannella

Semplice e deliziosa: questa torta è morbida e ricca di frutta, ma anche molto aromatica. Per un tocco in più, aggiungete negli ingredienti una manciata di uva passa o bacche di goji.

Biscottini vegani con cannella e limone

In questa ricetta l’aroma del limone si sposa alla perfezione con il profumo della cannella, per dei biscottini perfetti per accompagnare una tazza di tè bollente.

Pancakes senza burro e senza uova con cioccolato e cannella

Ancora pancakes, questa volta con una ricetta che accosta il profumo della cannella all’aroma intenso del cioccolato. Per una versione diversa ma altrettanto buona potete sostituire il cacao con della vaniglia in polvere e della scorza di limone o arancia.

Biscotti vegani ripieni alle mele

Ecco i biscotti pensati per gli amanti nostalgici dei “cuor di mela”: una frolla morbida racchiude un ripieno golosissimo a base di mele e cannella. Preparatevi, perché uno tira l’altro!

Mostra commenti (0)