Biscotti vegani “gufetto” alla cannella

Un’idea facile e di sicuro effetto per preparare dei biscotti divertenti, friabili e 100% vegetali

Biscotti vegani cannella
Stampa

Biscotti vegani “gufetto” alla cannella

Una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta da preparare insieme ai bambini o per un’ora del tè un po’ diversa. La frolla alla cannella è perfetta anche per realizzare biscotti classici.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 40 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 15 biscotti

Ingredienti

250 g di farina integrale
80 ml di olio di mais o girasole
60 ml di acqua
8 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
120 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 g di gocce di cioccolato fondente
15 mandorle già pelate

Strumenti

Un coppa pasta tondo da 7 cm di diametro, una forchetta

Si cucina!

La frolla

In una ciotola capiente iniziamo a preparare la frolla: mettete prima tutte le polveri, quindi la farina integrale, lo zucchero, il cremor tartaro setacciato (eviteremo che faccia grumi), la cannella. Mescolate per bene le polveri in modo da ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete tutta la parte liquida, quindi olio e acqua. Iniziate a mescolate con una forchetta fino a che non otterrete un composto sbricioloso. Ponetelo su di una spianatoia e lavoratelo con le mani (possibilmente fredde) fino a ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola: fate riposare il tutto per circa 15/20 minuti in frigorifero. Stendete la frolla e con il coppapasta realizzate dei cerchi precisi

gufo0 gufo1 gufo2

Come fare il gufetto

Con delicatezza ripiegate verso l’interno i “lati” del cerchio verso l’interno avendo cura di creare una sezione leggermente obliqua, come nella foto. Ora ripiegate verso il basso la parte alta fino ad arrivare a circa metà del cerchio. Con l’aiuto delle dita cercate di creare le orecchie del gufo creando delle punte sui lati della testolina. Prendete ora due gocce di cioccolato e inseritele nella frolla per creare gli occhi e poi prendete una mandorla, tagliatela a metà per il lato corto e inseritela per creare il becco del gufetto.

gufo3 gufo4 gufo5

Con i rebbi della forchetta create la decorazione delle piume del gufo, sistemate bene le orecchie e infine ponete tutto su una teglia foderata con carta forno e cuocete i vostri gufetti a 180° per circa 15 minuti, forno statico.

gufo6 gufo7 gufo8

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questi biscotti si conservano benissimo in un barattolo di vetro o di latta chiuso fino a una settimana.

 

Consiglio per i vegolosi: Al posto dell'acqua presente in ricetta potete anche utilizzare del latte vegetale alle mandorle oppure al cioccolato: un modo semplice per aromatizzare la frolla

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0