Pecan pie vegan

Una crostata a base di noci pecan davvero golosa e fragrante, perfetta per una ricca merenda in un freddo pomeriggio

Pecan pie vegan
Stampa

Pecan pie vegan

La pecan pie vegan è una crostata buonissima e dall’inconfondibile sapore di noci pecan. La base di frolla racchiude un ricco ripieno che la cottura in forno rende morbido e vellutato, in piacevole contrasto con la croccantezza della frutta secca.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 2
  • 100 g di margarina
  • 35 g di zucchero di canna grezzo
  • 40 g di acqua
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno:

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo preparando il ripieno: versate l’amido di mais in un pentolino insieme allo zucchero di canna, allo sciroppo d’acero, alla margarina e alla vaniglia e portate a bollore. Nel frattempo frullate nel tritatutto il tofu insieme al latte vegetale fino ad ottenere una crema liscia e unitelo nel pentolino a fiamma spenta, mescolando bene il tutto. Tritate grossolanamente le noci pecan e aggiungete anch’esse al ripieno.

Prepariamo la frolla

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la fecola di patate e il sale e mescolate. Unite la margarina e impastate bene, aggiungendo in ultimo l’acqua poca alla volta fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete la vostra frolla e foderate il fondo e le pareti della vostra tortiera ricoperta di carta forno. Bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno.

In forno

Se lo gradite potete decorare la superficie della vostra crostata con delle noci pecan intere, poi infornate in forno statico a 180°C per 40-45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e volendo potete servire ciascuna fetta con un pallina di gelato o una cucchiaiata di panna montata.

Conservazione

Potete conservare questa torta 3-4 giorni su un piatto coperta da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Per rendere ancora più saporita questa torta aggiungete un paio dii cucchiai di rum al ripieno.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0